Il progetto Compra Lucano nasce da una proposta di promozione del territorio della Regione Basilicata, che finalizzi l’acquisto di prodotti agroalimentari della Basilicata. Il progetto, nato durante la Quarantena, mira a rassicurare il cliente che sempre più viene condizionato nei comportamenti e nelle abitudini di questo periodo di emergenza.
La campagna di comunicazione prevede che attraverso la valorizzazione dei prodotti lucani e una filiera corta si possano esaltare i territori incontaminati da cui derivano. Rilanciando un territorio scarsamente urbanizzato e quindi altamente competitivo sul piano Agroalimentare.
Lavorando con il committente si è partiti da un messaggio e ad uno slogan che potrebbe accompagnare la campagna:
- Dai una mano… COMPRA LUCANO
- COMPRA LUCANO… ci darai una mano
A questo è stato richiesto di affiancare un’immagine grafica e un logo, dotandosi del linguaggio dell’illustrazione.
L’utilizzo dell’illustrazione permette infatti un approfondimento del dato conoscitivo in una chiave diversa, meno didascalica e più emotiva, diretta, di facile consumo soprattutto poi se tale messaggio dovrà coniugarsi con l’immediatezza del mezzo che è il web.
Inoltre considerando che il target è quello delle “famiglie” il tratto illustrativo facilita la trasmissione dei contenuti e rende il messaggio più accattivante, trattandosi soprattutto di prodotti alimentari che devono in qual che modo “arrivare” al consumatore con immediatezza.
PluraleCom a seguito del Brief svolto online con il cliente ha coordinato il progetto, realizzato il logo e le illustrazioni grazie alla mano di Raffaele Gerardi.
Nelle prime bozze si è scelto di dare Centralità alla regione Basilicata, cercando di associarla all’arcobaleno simbolo della campagna “Andrà tutto bene”
Senza però escludere il carrello, che è l’idea esplicita dell’acquisto in cui è caricata tutta la Basilicata come in questa seconda bozza.
Raffaele ha quindi lavorato prima a penna e poi illustrato un compendio illustrato di prodotti da mettere sul manifesto.
In un momento in cui tutti sono a casa, l’unico modo per raggiungere il target di riferimento passa attraverso la comunicazione online quindi il formato dell’immagini per il committente deve poter essere pubblicabile pure sui Social e inserito in video promozionali da passare nel Web e in televisione, ma anche in manifesti scegliendo strategicamente i punti in cui posizionarli. Della Gestione dei Social del progetto si è occupato Covel Group.
Comprare Lucano deve diventare un circolo virtuoso, uno slogan da far condividere da tutti gli Enti/Associazioni di categoria di competenza del settore rurale è stato quindi richiesto di predisporre banner web da inserire nei siti dei soggetti sopra indicati.
Ci è stato quindi richiesto di predisporre layout grafici in formato da poter essere inserito su quotidiani/riviste.
Alla campagna potrebbe poi seguire anche un’azione di educazione alimentare da svolgere nelle scuole (nel momento in cui le stesse riapriranno), magari regalando una maglietta, una sacca, una shopper o un gadget legato alla campagna.