Nolhtaced: il progetto Decathlon per promuovere il riutilizzo di prodotti
Decathlon cambia nome per un mese.
Perché?
Decathlon Belgio ha deciso di modificare il proprio nome temporaneamente, con l’obiettivo di incoraggiare il riutilizzo dei prodotti.
Decathlon diventa Nolhtaced, che non è nient’altro che la versione invertita del suo nome: questa strategia di marketing ha l’obiettivo di incoraggiare il riutilizzo dei prodotti.
Promuovere il riutilizzo di quanti più oggetti possibile per ridurre l’impatto sull’ambiente e prevenire gli sprechi: l’offerta dell’usato di Decathlon consente ai consumatori con potere d’acquisto ridotto, la possibilità di acquistare attrezzature sportive di qualità a un prezzo più basso.
Il nuovo logo Nolhtaced è apparso non solo sul sito web e sui social media ma ha invaso le strade del Belgio: per un mese le insegne dei negozi a Evere, Namur e Gand sono state sostituite dal nome dell’azienda scritta al contrario.
Coerentemente con l’obiettivo dell’iniziativa, gli striscioni con il logo Nolhtaced non verranno buttati, ma verranno riciclati in borse che Decathlon utilizzerà per trasportare alcuni prodotti destinati al noleggio.
Non solo marketing. Decathlon tiene a specificare che il suo obiettivo è far conoscere il servizio di riacquisto al più ampio pubblico possibile per aumentare la vendita dei beni di seconda mano e far crescere il potere d’acquisto dei clienti.
Un grande passo per una grande azienda.