BLOG

14 Giu 2021

Per la prima volta Instagram spiega ufficialmente come funziona il suo algoritmo.

Come vengono ordinati i contenuti del feed nel nostro profilo?

Per quale motivo alcuni profili ci vengono mostrati prima di altri?

 

Quante volte ce lo siamo chiesti, cercando qua e là in qualche blog o sito, qualcuno che lo spiegasse.

Purtroppo però, tutte le risposte erano solamente teoriche, non confermate quindi dal diretto interessato…fino ad ora.

 

Ebbene sì, perché finalmente abbiamo una sentenza!

Nessun metodo oscuro si cela in realtà dietro questo grande servizio di rete sociale. 

 

L’8 giugno il social network firmato Zuckerberg, ha voluto finalmente far chiarezza a tutti i suoi utenti, affermando che in realtà, Instagram, non ha un solo Algoritmo che decide cosa mostrarti e cosa no all’interno dell’app, ma: 

“Usiamo una varietà di algoritmi, classificazioni e processi, ognuno con il proprio scopo.”

Nel 2016 la grandissima affluenza nel social e la grande crescita degli utenti, hanno portato allo sviluppo di un feed che classificasse i post in base alle cose che l’utente visualizzava di più.

Feed Explore e Reels, utilizzano un proprio algoritmo, classificando le cose in modo diverso nelle differenti parti dell’app, in base a come le persone lo utilizzano.

 

Ma come vengono quindi scelti i contenuti o lo storie che vengono mostrate per prime sullo schermo?

Si prendono in considerazioni 4 fattori: 

  • statistiche relative al contenuto (popolarità, posizione, data , durata ecc.)
  • statistiche legate all’attività dell’utente ( numero di post-piaciuti, interessi comuni)
  • informazioni su chi ha pubblicato il contenuto (interazioni, quanto potrebbe risultare interessante per l’utente)
  • quanto l’utente ha interagito con la persona che ha pubblicato il contenuto (commenti, messaggi, visualizzazioni verso un determinato profilo)

 

Le cose che vi sono piaciute e che avete commentato recentemente, aiutano instagram a capire quali contenuti potrebbero essere più rilevanti per il tuo profilo, rendendo quindi la tua esperienza nel social, molto più accattivante e piacevole.

pluralecom

!!!