BLOG

30 Gen 2023

Quali sono i trend Social del 2023 su cui Brand e Aziende dovranno puntare?

Quali saranno i temi fondamentali su cui Brand e Aziende dovranno puntare?

Il 2023 sarà all’insegna della pluralità dei social: più piattaforme per scopi diversi e per target diversi da usare in sinergia, una pluralità di strumenti che bisogna sfruttare nel modo migliore per accrescere il proprio bacino d’utenza, follower e clienti.

Ecco gli approcci da tenere a mente.

Textured Discoveryandare oltre la propria bolla” è la parola d’ordine: gli utenti sono sempre più in cerca di suggerimenti che esulano dalla propria sfera di interesse, quindi il classico approccio “correlate” sarà messo da parte per privilegiare un approccio maggiormente olistico alla persona e ai suoi interessi. Mettere in relazione diverse aree e diverse sensazioni: un approccio innovativo e multidisciplinare.

Un mondo di community: un trend già visibile e in perenne crescita basato su gruppi di utenti uniti dagli stessi interessi, che per i brand devono costituire un bacino stabile di interesse e di vendite. Un esempio su tutti: Lego ha lanciato “Lego Ideas”, piattaforma di crowdsourcing per nuove idee di prodotti. Non più solo coupon o agevolazioni da newsletter, ma la possibilità di far parte del processo creativo e produttivo dell’azienda.

Video e Originalità: lo storytelling diventa una realtà decisamente più fluida e in continuo divenire. Basta linearità, si sviluppa in maniera più ramificata e parte da diversi stimoli, che mischiati tra loro creano nuove esperienze per gli utenti. A questo proposito grande importanza l’avranno i contenuti originali, a scapito della sola condivisione di fonti anche se attendibili, e i Video, che saranno i protagonisti indiscussi di questo nuovo anno social.

Sostenibilità: un tema fondamentale che continua ad appassionare e ad essere determinante che si riflette anche nelle nuove tendenze commerciali. Alternative sostenibili al fast fashion e all’usa e getta come a qualsiasi altra area sociale al centro delle nuove strategie di Brand.

La sfida per i brand sarà dunque quella di riuscire a comprendere queste dinamiche di cambiamento e riuscire a cavalcarle in modo strategico e sinergico.

Una vera rivoluzione per tutti gli Youtuber, i contenuti caricati sulla piattaforma targata Google hanno visto rimosso il contatore sotto i ‘Non mi piace’ 👎
Instagram ha già iniziato la sua rivoluzione, alla fine del 2022, trasformando tutti i contenuti IGTV in Instagram Video mentre i Reel acquisiscono un peso sempre più importante mentre Facebook penalizzerà i video in bassa qualità e con contenuti e link fuorvianti.

Noi di PluraleCom siamo ogni giorno al fianco di aziende, brand e professionisti per studiare e progettare la giusta strategia di comunicazione e marketing digitale.

Contattaci…faremo due chiacchiere e cercheremo la soluzione migliore.

pluralecom

!!!