C’è differenza tra Grafica e Illustrazione?
Ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra grafica e illustrazione?
È piuttosto facile mischiare e confonderle, sono entrambe forme di comunicazioni e strettamente correlate tra di loro. Entrambe usano la percezione visiva e sfruttano la vista come senso per attrarre ma la differenza tra i due è in come vengono usate.
Facciamo un passo per volta e andiamo ad approfondire i concetti di grafica e illustrazione andando a vederne gli utilizzi e le diversità.
Le Illustrazioni
sono un modo per rappresentare attraverso l’immagine.
Servono per spiegare un’idea, raccontare una storia o inserire una decorazione. Sono disponibili in molte forme sia digitale che tradizionale.
Le illustrazioni hanno il vantaggio di poter esistere anche senza delle parole. Che siano disegni, pitture, collage… lo stile e gli strumenti con cui si realizza un’illustrazione ne influenzano enormemente la percezione e le sensazione di chi osserva.
La grafica
è quella materia dove si usano colori, lettere ed immagini per aiutare le persone a capire meglio le cose.
Il grafico crea per raggiungere determinati obiettivi: vendere un prodotto, risolvere un problema comunicativo di un’azienda, comunicare un preciso messaggio o interagire con un gruppo di persone. Quindi, nella grafica, l’obiettivo è risolvere un problema e si utilizzano colori, lettere ed immagini per farlo.
L’illustrazione diventa quindi uno strumento che la grafica può utilizzare all’interno di un progetto mentre l’illustrazione può vivere anche di vita propria, esprimendo ciò che l’autore cerca di comunicare e che l’interlocutore può captare attraverso la sua sensibilità.
Grazie alla nostra esperienza nel settore, sappiamo bene come sfruttare al meglio queste due tecniche artistiche per raggiungere i tuoi obiettivi.
Contattaci subito per scoprire come possiamo aiutarti!