BLOG

06 Feb 2023

Pulire gli oceani dalle microplastiche è realtà!

Iniziamo la settimana con una bella notizia: la Corea del Sud ha brevettato un filtro in grado di rimuovere il 99,9% degli inquinanti plastici, una tecnologia innovativa per un futuro green più reale.

Sono decine e decine di milioni i materiali plastici ormai presenti nei nostri oceani, materiali estremamente dannosi per la salute, che inquinano e danneggiano interi ecosistemi, fino alla nostra catena alimentare.
Secondo quanto pubblicato dalla rivista internazionale di riferimento, la tedesca «Advanced Materials», questo filtro è il primo in assoluto in grado di rimuovere oltre il 99,9% degli inquinanti plastici dall’acqua stessa, potendo essere riutilizzato più volte senza che le prestazioni si riducano.
Oltre a questo, i ricercatori sono anche riusciti a sviluppare una versione alternativa del polimero di cui è composto il filtro, in modo che questa possa assorbire la luce solare e convertirla in calore per purificare l’acqua anche dai VOC (sostanze chimiche di origine volatile).
A rendere questa tecnologia ancora più sorprendente però è la sua velocità: bastano infatti dieci minuti di lavoro per ottenere dei risultati efficaci.

Un lunedì di buon auspicio per il nostro pianeta e per il nostro ecosistema!

pluralecom

!!!