Sabato, centinaia di droni hanno invaso il cielo notturno di Shanghai
Nel fine settimana l’azienda produttrice Cygames, in onore dell’anniversario del videogioco: “Princess Connect! Re: Dive,” ha organizzato un evento a Shanghai.
1.500 droni hanno ricreato nel cielo varie coreografie legate al gioco, incluso un codice QR scannerizzabile.
Il codice QR è onnipresente in tutta la Cina, viene utilizzato per qualsiasi cosa: dall’aggiunta di amici, alle app di messaggistica, al pagamento della spesa nei mercati, all’ordinazione ai ristoranti e persino alle donazioni ai mendicanti.
Durante la pandemia i governi locali, hanno assegnato ai cittadini immagini di codici QR colorati che indicano il loro rischio di esposizione al coronavirus, al fine di gestire la crisi della salute pubblica, tanto che i residenti sono ritenuti a mostrare il codice sui loro smartphone prima di entrare in luoghi pubblici.
Nello spettacolo, allestito sul lungomare panoramico di Shanghai il codice QR illuminato, effettivamente un cartellone pubblicitario nell’aria, faceva parte di uno spettacolo di luci organizzato dalla società cinese di video streaming ove si sono formati prima i personaggi del gioco e poi il codice QR che si collega direttamente alla home page.
Un nuovo touchpoint per attirare l’attenzione del consumatore sempre più distratto, che a qualcuno ricorderà le scritte olografiche nel cielo di Blade Runner 2049, forse l’anno potrebbe essere non proprio così lontano…