World Water Day
La giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.
L’obbiettivo di questa giornata è quello di celebrare l’acqua e di richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione al fine di arrivare al traguardo di servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.
Il tema del 2021 è quello della valorizzazione dell’acqua, bene indispensabile per la salute alimentare e culturale, per l’istruzione e la salvaguardia del nostro ambiente naturale, che trascurato, può recare danni all’ecosistema non solo di un unico Paese, ma a livello globale.
In Italia infatti, al giorno d’oggi secondo l’Anbi (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) mancano 5 miliardi di metri cubi d’acqua rispetto a 50 anni fa.
Occorre mettere mano con urgenza all’intera rete idrica nazionale, visto che dopo trent’anni di abbandono è in pessime condizioni, con la priorità di costruire nuovi invasi per sanare la rete dell’acqua potabile che perde il 42%.
Confagricoltura
Nel resto del mondo la situazione è ben più grave, circa 2,2 miliardi di persone al mondo non hanno accesso all’acqua potabile.
In merito l’Ong, che si occupa di malnutrizione infantile, lancia una provocazione in una serie di supermercati lombardi con l’etichetta “Water of Africa” proponendo in bottiglia, la stessa “acqua” se così si può definire, che 319 milioni di africani sono costretti a bere.
Le telecamere nascoste hanno ripreso tutte le reazione dei clienti che sono rimasti non poco turbati.
Le persone esposte all’acqua contaminata, possono ammalarsi rapidamente di malnutrizione legata all’insorgenza ripetuta di diarrea e infezioni intestinali.
spiega l’Ong
Pluralecom sa che l’acqua rappresenta la vita, si tratta di una risorsa essenziale per la salute e la vita dell’uomo.
Parliamo di un comportamento che va al di là del risparmio sul costo della bolletta, costituendo un vero e proprio impegno per salvaguardare le nostre risorse.
Leggi qui alcuni consigli su come risparmiare acqua in casa:
https://www.nonsprecare.it/come-risparmiare-acqua-in-casa-regole?refresh_cens
L’impegno di ognuno di noi è fondamentale, ci porta ad evitare inutili sprechi e perdite al fine del bene collettivo.