Corinaldo, il crollo delle mura
Nella giornata di giovedì 18 febbraio a Corinaldo, considerato uno dei borghi più belli d’Italia e riconosciuto dal Touring Club Italiano come Bandiera Arancione, subisce un grande cedimento che ha interessato tutto il tratto di cinta muraria tra la Rotonda e la Torre del Calcinaro.
Dieci famiglie sono state costrette ad evacuare la propria abitazione e ad alloggiare in strutture alberghiere, messe a disposizione dal Comune di Corinaldo.
Il primo pensiero, carico di responsabilità e di dispiacere, va a chi ha perso la propria abitazione. L’abbattimento d’urgenza dell’immobile soprastante il cedimento delle mura ha rappresentato una decisione dolorosa seppur necessaria. Con i proprietari verrà aperto immediatamente un nuovo dialogo su quanto accaduto.
Le parole del Sindaco di Corinaldo, Matteo Principi
Il grave crollo interessa tutta la comunità e nei prossimi giorni il presidente regionale Francesco Acquaroli sarà a Corinaldo per un sopralluogo.
Si cerca ora, di recuperare la porzione danneggiata delle antiche mura, rispettando una serie di parametri che siano coerenti con le caratteristiche storiche e architettoniche del luogo.
PluraleCom sa che è importante salvaguardare le bellezze e ricchezze culturali del nostro territorio. Speriamo sia fatta chiarezza sull’accaduto e che questo borgo ritorni a splendere con tutto il fascino che gli appartiene.