Saqqara, la città dalle mille meraviglie
Un luogo meraviglioso quello di Saqqara necropoli e sito archeologico situato a 30 chilometri a sud della capitale Egiziana Il Cairo.
Una nuova e irripetibile scoperta archeologica è stata fatta, portando alla luce 27 sarcofagi e manufatti, non solo di assoluta bellezza ma anche perfettamente conservati, sepolti circa 2.500 anni fa. Il primo ritrovamento risale all’inizio di Settembre quando gli archeologi trovarono i primi 13 sarcofagi a cui si sono poi sommati i restanti 14 trovati la scorsa settimana.
Una scoperta effettuata da un team di archeologi e professionisti al lavoro da diverso tempo nella zona, che ha portato alla luce un tesoro di grande valore culturale e storico. La notizia è stata annunciata dal ministro delle antichità Khaled el-Enany che ha definito tale ritrovamento “il più grande e importante dei tempi recenti”, annunciando inoltre che le operazioni di scavo degli archeologi proseguiranno per altri 11 metri di profondità, per portare alla luce altri dettagli. Sono tante le ricchezze di questo ampio sito archeologico ancora da scoprire, un luogo considerato patrimonio mondiale dell’Unesco e uno tra i luoghi più affascinanti dell’intero Egitto.