Buon compleanno Peanuts: 70 di successi…e non sentirli affatto!
“Non è una bella parola. È totalmente ridicola, non ha nessun significato, genera semplicemente confusione e non ha dignità. E io penso che il mio umorismo abbia dignità”. Cit. Schulz
I Peanuts in 70 anni non hanno mai smesso di commuovere piccoli e grandi, il fumetto è stato pubblicato per 50 anni su oltre 2600 testate, tradotto in più di 20 lingue e pubblicato in 70 nazioni.
70 anni dalla prima striscia che ha consacrato Charlie Brown e compagni nel cuore di intere generazioni, grazie a un linguaggio visivo iconico e sempre attuale e a dialoghi vivaci e ricchi di piccoli ma grandi insegnamenti quotidiani.
Il 13 febbraio 2000 Schulz rivela tramite una lettera ai suoi lettori di non essere più in grado di rispettare le scadenze che lo hanno accompagnato per cinque decenni, ma la forza dei suoi lavori va avanti grazie al significato senza tempo che si portano dietro.
Grazie Charlie, Grazie Snoopi, Grazie Linus e Piperita, grazie a voi tutti ragazzi senza età per averci insegnato che la vita alla fine è una semplice granatina.
“ La vita è come una granatina, bisogna saperla sorbire. (Charlie Brown).”