BLOG

26 Giu 2023

200 artisti incontrano il papa nella cornice stupenda della cappella sistina!

La Cappella Sistina è stata trasformata in uno scrigno di creatività, pittori, scultori, musicisti e artisti di varie discipline sono stati riuniti dal Papa per un incontro davvero eccezionale.

50 anni del anniversario della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, una collezione voluta da Paolo VI 

Papa Francesco ha espresso la sua convinzione che l’arte contemporanea abbia un ruolo fondamentale nella comunicazione di messaggi di speranza, amore e compassione e che sia la cosa che si avvicina di più alla passione generativa di Dio, quella di Creare.

“Siete alleati del segno di Dio! Siete occhi che guardano e che sognano. Non basta soltanto guardare, bisogna anche sognare. Noi esseri umani aneliamo a un mondo nuovo che non vedremo appieno con i nostri occhi, eppure lo desideriamo, lo cerchiamo, lo sogniamo. Come diceva uno scrittore latino-americano, abbiamo un occhio di carne e l’altro di vetro: con quello di carne guardiamo ciò che vediamo, con quello di vetro guardiamo ciò che sogniamo”

Ha quindi spronato gli artisti presenti a non dimenticare i Poveri  perché non hanno voce per farsi sentire e quindi più di tutti hanno bisogno che l’arte parli per loro e interpreti il loro grido silenzioso.

pluralecom

!!!